OSA – OPRA

OSA – Organismo paritetico per la sicurezza dell' artigianato

OSA è l’Organismo per la Sicurezza dell’Artigianato trentino costituito nel 2003 in accordo con Associazione Artigiani Trentino, Cgil, Cisl, e Uil del Trentino. L’amministrazione è in capo al Comitato di Gestione dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino EBAT, che ne assume anche il ruolo di Segreteria Tecnica.

Osa

In Provincia di Trento, O.S.A. prende in carico le funzioni richiamate a OPRA e OPTA (indicate nell’Accordo Interconfederale nazionale del 03/09/1996) continuando a essere l’unico organo a valere a livello regionale e provinciale. 

L’Organismo Paritetico OSA – OPRA del Trentino è iscritto regolarmente al n. 12 del Repertorio Nazionale degli organismi paritetici ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del D.M. n 171/2022. 

Scarica qui l’elenco degli Organismi iscritti al Repertorio al 25 luglio 2024.

Con il riconoscimento del ruolo degli organismi paritetici, prima con la 626/1994 e ora con il D.Lgs. 81/2008 vengono assegnate alla bilateralità importanti funzioni a supporto delle imprese e dei lavoratori.

OSA si impegna a promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali mettendo a disposizione dei lavoratori e delle aziende il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Con la delibera di EBAT-OSA è stato condiviso dalle Parti Sociali un regolamento per la gestione della formazione dei neoassunti e dei preposti appartenenti alle aziende artigiane.

Viene così concretizzata la funzione di riferimento territoriale di OSA per la Provincia autonoma di Trento in merito a controversie sorte in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come citato all’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 e ribadito anche nella recente Legge n. 215/2021.

La collaborazione tra organismi paritetici e aziende artigiane risulta fondamentale per la gestione della formazione secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, soprattutto per le imprese che intendono gestirla in modo autonomo (richiesta di collaborazione – art. 37, c. 12, D.Lgs. 81/2008).

Per aderire alla formazione di EBAT – OSA le aziende devono essere in regola con i versamenti alla Bilateralità Artigiana secondo i criteri definiti nella sezione “Regolarità contributiva” della pagina “Come aderire”.

RICHIEDI ADESIONE AL SERVIZIO

OSA informa

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.