FONDARTIGIANATO – chi siamo

CHI SIAMO

BENVENUTI NELLA SEZIONE DEDICATA ALL' ARTICOLAZIONE TERRITORIALE TRENTINO DI FONDARTIGIANATO, PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA NELL'AMBITO DELL'ARTIGIANATO E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Il  FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

Il Fondo Artigianato Formazione è stato il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001. Un risultato importante per le parti sociali dell’Artigianato da anni impegnate nel campo della formazione.

Il Fondartigianato nasce, dunque:

  • per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
  • per promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l’azienda, il territorio, il settore;
  • per favorire la competitività delle imprese;
  • per valorizzare le risorse umane.

Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all’interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese.

Il Fondo Artigianato Formazione si pone, quindi, come obiettivo quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell’artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.

La formazione continua costituisce infatti il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche funzionali a gestire il cambiamento, l’innovazione organizzativa dell’impresa e l’adeguamento delle sue strategie commerciali, il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali.

ARTICOLAZIONE TERRITORIALE PER IL TRENTINO DI FONDARTIGIANATO

Fondartigianato compie la sua missione tramite le sue articolazioni dislocate sull’intero territorio nazionale. Per venire incontro alle necessità delle aziende e dei lavoratori tramite un contatto immediato è presente nei capoluoghi delle regioni e delle province autonome italiane.
Le Articolazioni Regionali sono costituite dal Comitato Paritetico e da una struttura di supporto e svolgono:

  • attività di indagine, orientamento, promozione degli interventi formativi;
  • si rapportano con le istituzioni regionali e con i livelli regionali e territoriali delle parti sociali costituenti il Fondo;
  • svolgono eventuali attività di valutazione dei progetti (attraverso il Gruppo Tecnico di Valutazione, se previsto);
  • realizzano il monitoraggio secondo le modalità e le indicazioni del Fondo
 
Il Comitato Paritetico dell’Articolazione Regionale per il Trentino di Fondartigianato è costituito dai Delegati – nominativi indicati dalle Parti Sociali costituenti il Fondo CGIL-CISL-UIL del Trentino e Associazione Artigiani e Piccole Imprese – Confartigianato Trentino.

OPPORTUNITA' e vantaggi

Il periodo storico attuale, con la globalizzazione dei mercati e la sempre maggiore interconnessione delle politiche e dei sistemi economici mondali, impone al sistema delle imprese, europee ed italiane in particolare, la necessità di confrontarsi con competitor globali in ascesa, come quelli delle economie in forte sviluppo (Cina e sud est asiatico, ma non solo). Questo impone la necessità di rafforzare, attraverso politiche mirate e al passo con i tempi, il sistema delle piccole e medie imprese (che rappresenta a tutt’oggi la base del tessuto economico imprenditoriale del nostro paese), valorizzando la professionalità e le competenze delle aziende e dei loro lavoratori, che nel settore dell’artigianato sono il vero motore della competitività.


Fondartigianato nasce per rispondere a queste sfide, affiancando aziende e lavoratori per sviluppare e consolidare le loro capacità e potenzialità, costruendo un sistema a rete per condividere e sfruttare il potenziale delle risorse, delle idee, del know-how complessivo di più soggetti, distribuendo i rischi e massimizzando le opportunità in un mercato sempre più competitivo e concorrenziale.

La formazione continua è la fonte inesauribile della specializzazione professionale che, a sua volta, è un presupposto dell'efficienza produttiva.

Le aziende artigiane e le piccole e medie imprese hanno oggi attraverso Fondartigianato una possibilità in più: avvalersi di un organismo dinamico, aderire ad una struttura affidabile e amica, per cercare di trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti.

La decisione di entrare nella grande famiglia di Fondartigianato, che associa, attraverso le piccole e medie imprese già oltre 600.000 lavoratori, rappresenta un valore aggiunto del quale le aziende aderenti devono andare giustamente fiere.

Alcune delle opportunità offerte sono:

  • garanzia di potersi avvalere dei corsi di formazione continua a livello regionale, interregionale e nazionale;
  • possibilità di soddisfare le proprie esigenze aziendali territoriali e settoriali attraverso una molteplicità di piani formativi;
  • attivazione del consto aziendale che consente di progettare e realizzare azioni mirate di formazione in azienda;
  • sostegno alle aziende e ai lavoratori che utilizzano ammortizzatori sociali, in particolare FSBA;
  • partecipazione ai vari progetti di formazione coerenti con gli standard qualitativi europei;
  • valorizzazione professionale dei dipendenti con incremento del know-how complessivo dell’azienda e della sua capacità di penetrazione del mercato;
  • maggiore competitività;
  • possibilità di attivare e di far parte di un ampio sistema di relazioni con soggetti che operano nello stesso settore, al fine di: 
    1. promuovere la circolazione e lo scambio di diversi tipi di informazione: strategiche, tecniche, commerciali, tecnologiche, ecc.;
    2. confrontare e valutare le idee, le proposte e le iniziative dei soggetti coinvolti;creare e consolidare diversi tipi di collaborazioni;
    3. proporre iniziative e progetti di joint venture;
    4. disporre di una maggiore forza rappresentativa nei confronti dei soggetti istituzionali e dei pubblici decisori (lobbying).
 

I vantaggi per le aziende aderenti si concretizzano con l’ottimizzazione della specializzazione professionale dei dipendenti e con una migliore qualità dei servizi e dei prodotti forniti.

CONTATTI

Articolazione regionale di Fondartigianato per la Provincia Autonoma di Trento, via San Daniele Comboni 13 a Trento (c/o EBAT) 

fondartigianato@ebat.tn.it 

Telefono
0461 420681

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.