Venerdì 20 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche Sociali n. 132 del 18 settembre 2024 che introduce il Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (Leggi il testo del Decreto). Con la successiva circolare n. 4 del 23 settembre 2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito ulteriori indicazioni operative per la richiesta, il rilascio e la gestione della patente (Leggi il testo della circolare).
Il Decreto conferma l’entrata in vigore della Patente a crediti a partire dal 1° ottobre 2024.
Tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili hanno l’obbligo di richiedere tale patente, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture (senza posa in opera) o prestazioni di natura intellettuale o che risultano in possesso di una certificazione SOA pari o superiore alla terza.
La patente viene rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’INL (sito web INL) attraverso SPID o CIE. La richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di delega scritta.
In attesa dell’attivazione del portale, prevista il 1 ottobre 2024, sarà possibile operare in cantiere utilizzando un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, redatta su specifica modulistica (vedi l’Allegato alla Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 – Autocertificazione Requisiti Patente) e trasmessa via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
L’autocertificazione sarà valida fino al 31/10/2024 e quindi entro tale data sarà necessario effettuare la richiesta della patente accedendo al portale dell’INL.
Ricordiamo che in caso di dichiarazioni mendaci nell’autocertificazione, l’azienda è sanzionabile anche penalmente. È quindi importante verificare il reale possesso dei requisiti richiesti.
Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti potete fare riferimento ai siti istituzionali o alle news pubblicate da Associazione Artigiani Confartigianato Trentino (Patente a crediti: pubblicato il Regolamento …).