Notizia del 06/05/2015

Entra in vigore dal 01 maggio 2015 al 31 dicembre 2015 il nuovo Assegno di Disoccupazione ASDI valido esclusivamente per coloro che sono in particolari condizioni di bisogno e hanno terminato la nuova NASpI.

Cerca nel sito

Parole chiave

Tipologia



Anni











ASDI - Assegno di Disoccupazione

Per i soggetti che al termine del godimento della NASpI siano ancora alla ricerca di occupazione il legislatore ha previsto un ulteriore sostegno al reddito: l'Assegno di Disoccupazione ASDI.

L'ASDI sarà in vigore dal 01 maggio al 31 dicembre 2015 esclusivamente per coloro i quali siano in particolari condizioni di bisogno.

Requisiti:

per poter ricevere l'aiuto i soggetti dovranno aderire a un progetto personalizzato redatto dai competenti servizi per l'impiego.

Il progetto, che conterrà specifici impegni in termini di ricerca attiva del lavoro, impone al beneficiario, a pena di decadenza dal beneficio, la disponibilità a partecipare a iniziative di formazione.

La particolare condizione di bisogno verrà valutata in termini di Isee secondo i parametri che saranno determinati con successivo decreto interministeriale.

Durata:

La durata massima della prestazione viene fissata in 6 mesi.

Calcolo:

L'importo sarà pari al 75% dell'ultimo trattamento NASpI percepito, con il limite dell'ammontare dell'assegno sociale.